Ciao a tutte, e bentrovate come sempre nel mio blog.
Oggi voglio parlarvi di AGRIDE' azienda barese che si occupa della produzione e realizzazione di oli ,olive e derivati . 
Con passione, e amore , fin dai lontani anni 50, da generazioni e generazioni, si producono prodotti pregiati, ed è proprio quello il successo di questa straordinaria azienda, proporre alla propria clientela solo il meglio che una terra come la Puglia può offrire. Vi mostro le 4 tipologie di olio che ho gentilmente ricevuto .


Trappeto, olio extravergine di oliva, estratto a freddo,
imbottigliato così come nasce in frantoio, non filtrato. Ha un profumo ed un sapore di oliva ed erbe, con note leggere di amaro e piccante. Mi piace molto , ha un gusto perfetto per essere usato sia come base per dei piatti gustosi e sia per condire dei piatti freddi. Io ho voluto utilizzarlo con mezze maniche con crema di carciofi, e pepe nero. Ho semplicemente messo in padella i carciofi freschi tagliati a julienne con uno spicchio d'aglio e olio, fatti cuocere per circa 15 minuti a fuoco lento con coperchio. Ho cotto la pasta lasciandola molto aldente, a parte con un pò d'acqua di cottura ho frullato metà dei carciofi creando una cremina, ho condito la pasta e servito !!!!


Olio extravergine di oliva D.O.P Terra di Bari Bitonto. Il processo produttivo di questo olio è particolare, infatti, la raccolta delle olive avviene direttamente dalla pianta e può essere fatta sia a  mano o con scuotitori. Le olive vengono trasferite in frantoio in casse areate e vengono macinate nelle 24-48 ore successive. L’estrazione avviene esclusivamente a freddo per tutte le fasi della lavorazione grazie ad un sistema di controllo delle temperature. 
L'ho voluto usare su di una  vellutata di spinaci con polpettine di pollo e spinaci, ho aggiunto  due crostoni di pane passati in padella, sempre con questo straordinario olio.


Olio extravergine di oliva estratto a freddo Antiche Anfore. Viene prodotto con un accurata selezione delle migliori olive, ha un gusto che tende al fruttato, solore giallo paglierino, e ha delle note di amaro piccante e sentore di carciofo, davvero buono. L'ho voluto abbinare a queste mezze maniche con mozzarella e pesto di melanzane, pepe nero e prezzemolo. Un piatto semplice ma buono.



Naturalemente biologico, olio extravergine di oliva D.O.P della terra di Bari Bitonto. E' uno delle eccellenze di Agridè, ha un grado di acidità molto basso, e l' ho voluto abbinare ad un piatto semplicissimo, una caprese con prosciutto. Ma lo consiglio anche da mettere su minestrine, legumi, carpacci ecc.
Che dire ragazze, prodotti davvero gustosi e che fanno bene alla salute e al nostro organismo . Vi consiglio di visitare il sito, dove un personale cortese e gentile risponderà ad ogni vostra domanda, sui prodotti, sulla spedizione sui pagamenti, insomma a tutto quello che vi serve. E ricordatevi , un ottimo olio, può far diventare un piatto semplice ad un piatto regale !! Ringrazio moltissimo il professionale e gentilissimo Giovanni, per avermi dato la possibilità di testare questo olio davvero favoloso, che vi straconsiglio !!!
 Vi aspetto prossimamente con tante proposte nuove , e attendo come sempre i vostri preziosi commenti su questi favolosi prodotti, ciaoo !!





7 Commenti

  1. Che spettacolo i tuoi piatti con questo meraviglioso olio, complimenti come sempre, sei un ottima cuoca

    RispondiElimina
  2. Mi piace sempre il modo in cui presenti i prodotti, belle foto, e belle ricette brava

    RispondiElimina
  3. La Puglia è favolosa nella produzione di olio, tu con le tue ricette lo hai rappresentato al meglio brava e complimenti per tutto

    RispondiElimina
  4. Da come ne parli sembra buono, le tue ricette sono sempre invitanti e perfette in tutto. Complimenti per le foto belle belle belle !!! Brava

    RispondiElimina
  5. Bellissima presentazione dei piatti ,olio non lo conosco lo proverò volentieri

    RispondiElimina
  6. Devo ammettere che tutte le volte che guardo i tuoi post rimango senza parole, sei bravissima sia nelle presentazioni, sia nelle ricette. Questo sembra un ottimo olio, e da come ne parli mi hai incuriosita, corro a visitare il sito, grazie cara

    RispondiElimina
  7. La ricetta della psta e carciofi è uno spettacolo, come tutto il resto , ti faccio i miei complimenti per tutto, sono poche le blogger che seguo, e tu sei la mia preferita, vado a dare una sbirciatina al sito di questo che sembra un ottimo olio, complimenti !

    RispondiElimina