La distilleria McHenry, a conduzione familiare, nasce nel 2010 ad opera di William e Alison McHenry nel bellissimo territorio australiano della Tasmania. La Tasmania è considerata uno dei luoghi più incontaminati della terra, spesso viene infatti denominata "il polmone del mondo", grazie all'aria pulita che la caratterizza e alla presenza di rigogliose foreste e diversi parchi naturali. 


La distilleria: territorio, clima e acqua purissima
Il clima in Tasmania permette lo sviluppo di varietà botaniche straordinarie, utilizzate e miscelate dal Master Distiller William Bill McHenry per produrre Gin di qualità e ottenere sapori unici. Una delle varietà utilizzate, ad esempio, è il Quandong, anche noto come "la pesca del deserto", un arbusto unico nel suo genere. Il sapore del suo frutto ricorda quello della pesca, del rabarbaro e dell'albicocca con leggere note acidule. La presenza di varietà autoctone uniche nel loro genere è soltanto uno dei punti di forza del territorio in cui è situata la distilleria: proprio nei pressi di questa si trova una sorgente naturale di acqua purissima di proprietà, che insieme alle botaniche autoctone costituisce il cuore dei distillati McHenry.
Il tempo di riposo dei distillati all'interno delle botti di legno è favorito dal clima umido-marittimo, caratterizzante proprio questa zona del sud.


Altissima qualità, risorse naturali incontaminate, botaniche autoctone, sapienza e tradizione: sono queste le parole che rappresentano alla perfezione i distillati McHenry. 



Qualità e attenzione ai dettagli
I distillati McHenry sono oggi rinomati in tutto il mondo; all'interno della distilleria si producono diversi premium spirit, tra cui Single Malt Whisky, Sloe Gin, Barrel Aged Gin, Puer Vodka e il classico Dry Gin, caratterizzato da una nota agrumata accompagnata da sentori di anice stellato, cardamomo, coriandolo e radice di giaggiolo. Sono realizzati unendo rispetto per la natura, materie prime di qualità e tradizioni Celtiche Gaeliche.


Nella creazione del Gin, il Master Distiller seleziona e utilizza soltanto il cuore del distillato che si è ottenuto, scartando così la parte iniziale e finale che si creano nel processo di produzione. 

All'interno della distilleria non si respira solo aria di tradizione, artigianalità e sapienza, ma anche di educazione e formazione: il Master Distiller Bill McHenry permette di poter visitare la distilleria e poter creare la propria, personalizzata, ricetta di gin. Inizialmente si parte con una degustazione di vari gin per portare i partecipanti ad identificare e distinguere gli aromi utilizzati. Dopo aver scelto gli aromi che sono piaciuti di più, si procede alla creazione di un gin personalizzato, sotto la guida del maestro distillatore. I partecipanti possono così assistere in prima persona al processo di produzione del distillato, per poi, a fine giornata, tornare a casa con una bottiglia di gin personalizzato da 500ml e una bottiglia più piccola di Classic Dry Gin. 

1 Commenti