Ciao ragazze e bentrovate come sempre nel mio blog. Oggi ho il grande piacere di parlarvi di una straordinaria azienda CONTEDORO OLIO LO CONTE . Le origini del frantoio Lo Conte risalgono al 1927, quando le olive venivano ancora molite con pietre in granito fatte girare grazie al traino di un cavallo e l’olio ricavato era venduto per le strade del paese.
La tradizione iniziata dal capostipite Giovanni, si è tramandata di generazione in generazione proseguendo con il figlio Angelo e successivamente con il nipote Luigi, che ha modernizzato le tecniche di molitura introducendo il frantoio a pressione.
Oggi il frantoio Lo Conte è gestito da Alfio e Alessio, che gli hanno conferito un’impronta di modernità e innovazione, apportando un know how tecnologico che prevede un impianto a ciclo continuo con una capacità produttiva di 200 quintali di olive nelle 8 ore che corrisponde a una produzione di circa 40 quintali di olio.
Quello utilizzato dall' azienda è uno dei più evoluti frantoi a ciclo continuo ad estrazione a freddo, denominato Alfa Laval.
L’olio extravergine di oliva Lo Conte è ottenuto dalla selezione di olive Ravece e Ogliarole provenienti dalle zone collinari dell’Ufita. Questa rara e pregiata tipologia, si presenta dal colore giallo oro con riflessi verdi, dal gusto decisamente fruttato, gradevole al palato ed equilibrato; è ideale per condire piatti di carne grigliata, zuppe, minestroni e bruschette.

L'azienda mi ha gentilmente inviato alcuni prodotti per poterli testare, e devo dire che ne sono rimasta davvero entusiasta, per l'alta qualità di questi prodotti che vi mostro con alcune foto e vi descrivo nel dettaglio.

                              

Olio extravergine di oliva biologico, ha un colorito giallo oro con riflessi verdi, dall'aroma fruttato, si può usare per condire piatti come carni bianche, fritti, insalate , ma personalmente l'ho voluto mettere sempre a crudo nella mia insalata di pasta con peperoni e polpettine e devo dire che ha dato al piatto un sapore davvero favoloso e gustoso. 




Condimento al tartufo nero con olio extravergine di oliva,
Ideale per il condimento del pesce e
delle verdure piu’ delicate, davvero buonissimo per chi come me ama il tartufo.



Condimento al limone con olio extravergine di oliva. ideale per condire del pesce , delle verdure , delle insalate, si sente molto il profumo dei limoni appena raccolti.





Composta di frutta mele e arance, davvero deliziosa, ideale da spalmare la mattina sulle fette biscottate, o da usare per la preparazione di deliziosi dolci e crostate.

Composta di pere e noci, che dire spettacolare, come sappiamo l'abbinamento noci e pere è sempre stato un eccellenza per la preparazione di alcuni piatti, io personalmente la userò a breve per preparare una deliziosa crostata per i miei ragazzi che adorano sia le pere che le noci.

Ecco gli ingredienti per poterla preparare :
500 gr di farina saraceno ( o volendo anche 00 bianca )
3 uova
150 zucchero e 150 burro
1 bustina lievito per dolci
scorza di limone e arancia .

Porcedimento :
Impastare burro e zucchero
aggiungere la farina subito dopo, e infine il restante degli ingredienti.
Conservare questo panetto avvolto nella pellicola in frigo
e prepare la crostata il giorno dopo.
La decorazione è a gusto vostro, in forno a 180° per circa 30 minuti.
Il sapore è davvero buonissimo, e la composta di noci e pere , vi posso assicurare che rende questa crostata davvero una specialità. 




Che dire ragazze, non vi resta che visitare il sito, dove un personale cortese e gentile risponderà ad ogni vostra esigenza , domanda o dubbio. Vi allego i link per poter conttattare l'azienda per i vostri acquisti, e attendo come sempre i vostri commenti in meriti, ciao e alla prossima... 

                                      SITO


                                               PAGINA FB


                                     
          


                                                   

1 Commenti