Ciao a tutte ragazze, e bentrovate nel mio blog. Oggi ho il grande piacere di ospitare un'azienda che a mio avviso è una delle migliori per quanto riguarda la produzioni di vini Toscani , sto parlando di AZIENDA AGRICOLA LEONARDO MANETTI .
 Apre i battenti  nel 2009  a Greve in Chianti , uno  fra i più belli paesini  che si trovano in Toscana. Il tutto nasce   dall'idea di un ragazzo Leonardo Manetti , che si laurea nel 2007 in Viticoltura a Firenze , e la sua grande passione, il suo grande amore per la sua terra lo porta a dedicarsi completamente e a seguire in prima persona con l'aiuto del suo babbo Giorgio e di tutta la famiglia alla produzione di questo favoloso vino, che personalmente ritengo sia uno dei migliori in assoluto fra i Chianti che si trovano in Toscana. L'azienda inoltre produce, olio extravergine d'oliva, vino da tavola, vino I.G.T Toscana ed è rimasto uno fra i pochi a coltivare il Giaggiolo iris pallida, fiore che tra l'altro io amo moltissimo. Leonardo sin da piccolo ha manifestato il suo grande desiderio per questo lavoro, infatti attendeva con impazienza l'arrivo dell'estate per partecipare alla vendemmia insieme a tutta la sua famiglia. Dietro questa grande azienda c'e' davvero una bellissima storia, e mi ha colpito molto la tenacia, con cui Leonardo ha portato avanti con successo questo suo grande sogno, lui crede molto nei valori semplici, nella buona qualità della vita , davvero una bellissima persona,  il che traspare anche dalle poesie che scrive sin da quando era adolescente e che ultimamente sono diventate pubbliche . 

L'azienda mi ha gentilmente inviato 4 bottiglie di vino , fra cui due Chianti Classico D.O.C.G con cui ho realizzato una buonissima ricetta che vi mostrerò con una foto, e due bottiglie di vino Toscana I.G.T davvero buonissimo.







Chianti Classico D.O.C.G  dal colore rosso rubino, che con l'invecchiamento tende al color granato. Un vino corposo dal sapore intenso e persistente di note floreali di mammole, e con un retrogusto gradevole di frutti di bosco. L'ho voluto abbinare ad un piatto semplice, carne e salsiccia alla griglia, e devo dire che l'abbinamento è stato molto gradito anche dai miei commensali. Lo consiglio moltissimo a chi ama il buon vino, a chi come me vuole assaporare a tavola il meglio che la natura offre, proprio così , perchè nei vini dell'azienda Leonardo Manetti è racchiuso tutto l'amore per la terra, per la natura e tutto ciò che offrono i meravigliosi terreni della Toscana. 



Vino Toscana I.G.T del 2006. Anche questo l'ho trovato un vino eccellente, viene fatto con con una delle migliori uve della zona il Sangiovese , vitigno a bacca-rossa originario dell'Italia centrale . Il colore rimane sempre quel bellissimo rosso-rubino , tipico appunto di quel tipo di vitigno, sapore intenso, vellutato , rilascia un gusto gradevole che per quanto mi riguarda è un esplosione di note floreali e fruttate davvero uniche e rare. 

Come vi accennavo prima , l'azienda produce anche dell'ottimo olio extravergine d'oliva e uno dei fiori più belli in assoluto che la natura offre il Giaggiolo, quindi vi consiglio di visitare il sito per fare i vostri acquisti, a rispondervi sarà Leonardo Manetti stesso, che con gentilezza, professionalità sarà pronto a rispondere ad ogni vostra domanda, dubbio e richiesta. 





Vi allego i link per poter contattare l'azienda, e vi aspetto prossimamente con altre ricettine golose e gustose da abbinare a questi favolosi vini che vi consiglio assolutamente di acquistare. Ringrazio Leonardo per la sua grande gentilezza, nel seguirmi in questa collaborazione, ed invio  i miei ringraziamenti  anche a tutta la sua famiglia che con amore e passione portano  avanti questa meravigliosa azienda. A presto....

SITO AZIENDA

FB AZIENDA AGRICOLA LEONARDO MANETTI




1 Commenti

  1. Il vino nn deve mai mancare in ogni famiglia per accompagnare i piatti e unire in convivialità i commensali

    RispondiElimina