Ciao ragazze, fuori piove , fa freddo, e quindi me ne sto a casa al calduccio, e approfitto per   parlarvi di un'azienda che personalmente ho trovato a dir poco straordinaria, sia per la grande varietà di prodotti che propone sia per la professionalità e disponibilità che ho trovato nel proprietario Marco Poli, un ragazzo davvero gentile e che mi ha permesso di poter testare i suoi favolosi prodotti, sto parlando dell'azienda ROSSOGRANO


                                       

Con sede a Pieve San Giacomo Cremona , nasce sin dall'inizio come zootecnica, ma dal 2016 Marco Poli decide di dare una svolta, e quindi pensa bene di cominciare a inserire prodotti sani coltivati in modo naturale, come verdure, frutta, il tutto confezionato da laboratori di fiducia. Marco e sua Moglie Grazia, hanno 5 meravigliosi figli, amano la loro cascina, ed è per questo che tutto ciò che viene prodotto, è frutto di tanto amore, passione e sacrifici che sono stati premiati dal successo che in poco tempo Rossograno ha avuto. Vengono prodotte inoltre confetture, marmellate senza conservanti e senza additivi, tutto ciò che viene raccolto in giornata, viene subito trasformato nei laboratori in prodotti di altissima qualità. Potrete trovare birre artigianali, e udite udite, confetture e gelatine di olivello spinoso, un arbusto che si accontenta di poco, avere tanto sole, ma le sue bacche hanno delle proprietà nutritiva davvero straordinarie, ma ve ne parlerò dettagliatamente in un secondo tempo. 


L'azienda mi ha inviato davvero tanti dei suoi preziosi prodotti : confettura e gelatina di melograno, confettura di fragole e bacche di goji, gallette di mais belgrano e canapa, birra alla canapa Estasi, farina di canapa, e confettura di pere e cacao, gelatina e confettura di olivello spinoso.


Ho impastato per preparare questa buonissima pizza con la farina di Canapa che ho gentilmente ricevuto .All'inizio ero scettica, non avendola mai provata nei miei impasti, infatti ho pesato 800 gr di farina 00 ,e 150 gr alla Canapa, perchè avevo paura che mettendone di più si sentisse troppo nel sapore, ho lasciato lievitare per circa 5 ore. Ho voluto farcire con mozzarella, provola, mortadella e granella di pistacchio. Beh un vero trionfo , buonissima, ve la consiglio molto, ha dato alla mia pizza quel sapore particolare ma molto gradevole. Vi ricordo che la Canapa è ricca di proteine, aminoacidi essenziali e circa il 20% in meno di calorie rispetto alla farina di grano, è anche più digeribile, in quanto non contiene glutine, quindi promossa. Ho abbinato da bere, la birra " Estasi" sempre alla Canapa.


Crostatine con frolla morbida , farcite con la confettura artigianale pera e cacao . Di solito nei dolci, si usano molto le pere con il cacao, un connubio davvero vincente. Non ci dimentichiamo che il cacao è un alimento ricchissimo di sostanze benefiche e attive per il buonumore e il relax, e associandolo alle vitamine della frutta, si ha senza ombra di dubbio una ricca botta di energia fisica e mentale. Quindi l'azienda ha pensato bene, di produrre questa golosa confettura che personalmente ho trovato squisita, tant' è vero che la consiglio anche da dare ai vostri bambini o a colazione o a merenda.


Ho preparato una cheesecake con gelatina di olivello spinoso. Vi starete chiedendo cos'e' l'olivello spinoso, ve lo spiego io. E' un arbusto che possiede importanti proprietà antiossidanti, cardiovascolari e antinfiammatorie, le sue bacche hanno un colore sull'arancione e cresce in posti soleggiati, perchè è un arbusto che ama la luce, contiene venti volte più vitamina C di un’arancia, davvero straordinario ! Veniva usato sin dalle antichità, pensate che si usava anche a scopo terapeutico, infatti con le sue bacche venivano fatti anche degli sciroppi. Allora il creativo Marco Poli, ha pensato bene di creare dei prodotti a base di olivello spinoso, e nello specifico, la marmellata e la gelatina , proprio quella che ho usato io per questo dolce. Quando ho aperto il barattolo, l'odore non era un gran che , ma il sapore è davvero straordinario, mi ha stupita, se devo dire la mia, mi ricorda molto le confetture di albicocche, pesche, dolcissima e dal sapore davvero gradevole.






Crostata con confettura extra al melograno .
Ho fatto la classica frolla al bicchiere che di solito uso per le crostate : 1 bich di farina, 1 bich di latte, 1 bich di zucchero, 1 uovo, 1 bich olio di semi, mezza bustina di lievito pane angeli, un pizzico di sale. Ho impastato il tutto , ho preparato la crostata e ho infornato a 180° per 25 min. Vi ricordo che, la melagrana frutto del melograno, è un alimento ricco di vitamina C e fenoli, dalla forte azione antiossidante, ha poche calorie, ed è indicata anche per chi vuole perdere peso.



Oggi, ho voluto arricchire il mio pranzo con una semplice insalatina ma molto buona, rucola, pomodorini, e gallette di di mais "Belgrano e Canapa " senza glutine. Ho trovato queste gallette con un sapore ottimo e non di gomma come di solito accade con altre marche, specialmente quelle che di solito acquistiamo al supermercato. Ottime come snack e si prestano benissimo per insalatine sfiziose. Il sapore della canapa di sente leggermente, ma nell'insieme è tutto molto gradevole, si possono sostituire al pane, per chi vuole una dieta sana ed equilibrata. Mi è piaciuta la croccantezza di queste gallette, leggere come digeribilitá e con minimo apporto calorico. Sono senza glutine, ma il "senza glutine" non vuol dire "senza gusto " anzi le trovo addirittura più gustose di quelle che lo contengono il glutine !!
Nessuna descrizione della foto disponibile.

Che dire ragazze, non vi resta che andare a visitare il sito, dove troverete tantissimi prodotti e tutti di ottima qualità, spero di esservi stata utile, quindi vi allego tutti i link per poter contattare l'azienda, un personale gentile e cortese, sarà pronto a rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio su spedizioni, prodotti e tutto ciò che vi serve sapere. Ringrazio moltissimo Marco, per aver creduto nelle mie capacità e mi ha dato fiducia inviandomi i suoi favolosi prodotti. Vi aspetto alla prossima con tante altre novità , ciaoo.


1 Commenti