Ciao ragazze, bentrovate. Oggi ho il piacere di ospitare nel mio blog PASTIFICIO GRAZIANO SRL, azienda con sede a Manocalzati (AV). Nasce dalla passione e dall'amore per il territorio e le sue tradizioni, origina una pasta artigianale genuina e fatta solo con ingredienti italiani: semola di grano duro, acqua e sapienza pastaia irpina. L'azienda produce pasta secca in varie formati, me ne sono stati inviati infatti, ben 14 tipologie che vi mostrerò attraverso le mie ricette. Il segreto del successo di questa grande azienda, è che per produrre questa pasta, i mastri pastai mettono la stessa passione delle loro nonne, unendo tradizione e nello stesso tempo innovazione per un risultato eccellente !

pastificio graziano storia

Vi mostro cosa ho gentilmente ricevuto, e le ricette che ho realizzato, davvero un ottima pasta !!!



Rigatoni con pomodori pelati e funghi misti !
Ho preparato un soffritto di aglio e cipolla, ho lasciato dorare e aggiunto i funghi, salato e pepato. Nel frattempo ho cotto i rigatoni  , a cottura ultimata li ho scolati e versati nella padella , ho aggiunto un pò di pepe nero e grana, e buon appetito !!!




Mezzi paccheri rigati, con fagioli neri e cozze.
Ho cotto a parte i fagioli neri, tenendoli a bagno per 12 ore la sera precedente. In una padella con uno spicchio di aglio ho messole cozze che ho sfumato con vino, aggiunto i pachino e infine le cozze, un pò di sale pepe e ho lasciato cuocere per circa 15 minuti a fuoco basso . Ho scolato i paccheri e ancora al denti li ho versati in padella con un pò di acqua di cottura. Ho impiattato, aggiungendo prezzemolo, e olio extravergine a crudo. 





Linguine ai frutti di mare, un piatto semplice da realizzare, ma molto gustoso. La cottura di queste linguine è davvero straordinaria. Ho messo in padella uno spicchio di aglio e i frutti di mare, ho sfumato con vino bianco, a parte ho cotto le linguine e a metà cottura le ho versate in padella ultimandone la cottura. Ho aggiunto pepe, un filo di olio evo e prezzemolo.



Linguine con seppioline, piselli e pachino.
Ho messo in una padella uno spicchio di aglio e le seppioline, che ho sfumato con il vino bianco. Ho aggiunto i piselli e i pachino, salato e pepato. A parte ho cotto le linguine, con i piselli ho creato un pò di cremina frullandoli, per amalgamare meglio la pasta. Ho aggiunto un filo di olio a crudo pepe nero e servito.




Candele alla matriciana !!!
Ho soffritto la cipolla con un pò di olio extravergine e guanciale casereccio, ho aggiunto pelato a pezzetti e fatto cuocere per circa 20 minuti a fuoco basso. A parte ho cotto questa tipologia di pasta, le candele, a cottura ultimata le ho versate nel sughetto e maneggiato con un pò di pecorino al pepe. Consiglio di salare poco l'acqua di cottura , perchè il guanciale è abbastanza saporito.








Che dire ragazze, una pasta  davvero gustosa e che fa bene alla salute e al nostro organismo . Vi consiglio di visitare il sito, dove un personale cortese e gentile risponderà ad ogni vostra domanda, sui prodotti, sulla spedizione sui pagamenti, insomma a tutto quello che vi serve. E ricordatevi , un ottima pasta , può far diventare un piatto semplice ad un piatto regale !! 


 Vi aspetto prossimamente con tante proposte nuove , e attendo come sempre i vostri preziosi commenti su questi favolosi prodotti, ciaoo !!

0 Commenti