Ciao ragazze , e bentrovate come sempre nel mio blog. Oggi vi porto in Calabria, e vi parlo di PANIFICIO CUTI azienda sita nello storico quartiere antico del comune di Rogliano rione Cuti, da dove appunto l'azienda prende il nome. Il Panificio di Cuti è un’azienda alimentare a conduzione familiare, fondata nel 1985 da Antonio Alessio, Giovanni Bruno, Giuseppe Bruno e Vincenzo Gallo , distribuisce sul tutto il territorio nazionale italiano, ma quotidianamente nelle province di Cosenza e Catanzaro per la produzione e distribuzione di prodotti da forno freschi e secchi. Riescono ad unire tradizione e innovazione, dando vita a dei prodotti davvero eccellenti , che si possono definire "orgoglio calabrese ". Ho avuto il piacere di conoscere personalmente Diego che mi ha dato la possibilità di poter provare questi favolosi prodotti, erano chiusi in uno scatolo, ma credetemi io ne sentivo il profumo che mi ha riportato a quando ero bambina, a quando la mia nonna faceva il pane fatto in casa. Ho ricevuto tantissimi prodotti, che non vedo l'ora di poter testare, ve li mostro nel dettaglio.







Con la "pitta origanata" ho voluto preparare due versioni davvero golose, una parte l'ho condita con pomodori verdi, mozzarella, tonno e origano, l'altra invece un pò più strong, con acciughe, pomodorini , 'nduja piccante di calabria, e basilico. Che dire, la foto parla da sola, un pane soffice , profumato e buonissimo.



Ogni volta che vedo del pane , torno indietro di tanti anni, a quando ero bambina, e ci si riuniva a casa della nonna, per il grande evento. Eh si, perchè per noi vedere la nonna che faceva il pane fatto in casa, era una festa, fatta di amore, tradizione ed entusiasmo per le piccole cose . Purtroppo tutto questo ormai si è perso, ora la tecnologia ha preso il sopravvento, e i tempi di quando tutto si realizzava a mano sono davvero rari. Ma il Panificio Cuti, è riuscito a mantenere le vecchie tradizioni, nonostante l'innovazione, è riuscito con i suoi prodotti, a dare ogni giorno alla propria clientela, dei prodotti da forno dal sapore e dal profumo dei tempi di una volta. Un esempio è questo straordinario pane casereccio che vi presento oggi, che credo parli da solo, infatti ho voluto condire solo con olio, sale e origano, proprio per mantenere integro, il sapore e il profumo che è riuscito a dare in tutta la sua naturalezza !!!!



Polpette di zucchine, tritato e pane casereccio .
Ho messo in una ciotola alcune fette di pane con latte caldo, una volta che si è ammorbidito, con le mani ho creato una poltiglia, dove ho aggiunto, grana, tritato, zucchine tagliate a julienne, sale, pepe, un uovo. Ho impastato tutto e poi ho creato delle polpette che ho messo in forno con un filo di olio, a 200° per 20 minuti, le ho servite ancora calde, davvero buonissime. Il pane dell'azienda Panificio Cuti le ha rese molto morbide e saporite !!!




Fresa bianca , con pomodori, mozzarella, tonno, basilico e un filo di olio extravergine puro al 100%. Fresa o fresella Calabrese, è un prodotto da forno tipico della Calabria realizzato nel forno a legna con farine di grani antichi macinate a pietra, davvero buonissima !!!



Tocchetti al peperoncino. Come poteva l'azienda non usare il peperoncino che definirei il re della Calabria, e devo dire che questi tocchetti piccanti sono davvero deliziosi, ideali da sgranocchiare durante la giornata, o da servire come aperitivo , sono sfiziosi e per chi come me ama il peperoncino una vera delizia per il palato !!! Ne potete trovare di tantissimi altri gusti uno più buono dell'altro.




Ciabatta soffiata , un pane morbido dentro e croccante fuori, una vera delizia. Ho voluto farcire semplicemente con mozzarella di bufala e prosciutto crudo, e vi posso assicurare che è uno spettacolo di bontà, da provaree, ve la consiglio !!!


Tocchetti di taralli calabresi, ricoperti al cioccolato fondente
Sono davvero sfiziosi, uno tira l'altro, il cioccolato fondente è amaro al punto giusto e si sposa bene con la dolcezza non eccessiva del biscotto interno. La consistenza è compatta ma non dura. Ancora una volta l'azienda Cuti , ha superato le mie aspettative !!!



Che dire ragazze, se amate il buon pane saporito e profumato  allora vi invito a visitare il sito, dove troverete tantissimi prodotti uno più buono dell'altro. Un personale gentile e disponibile, sarà pronto a rispondere ad ogni vostra domanda, dubbio o qualsiasi altra cosa vi serve sapere sia sui prodotti, sui costi , sulle spedizioni, insomma troverete, professionalità e disponibilità,  dovete assolutamente acquistare questi prodotti, che a mio parere ho trovato davvero il  top .Vi allego i link e vi aspetto con tante altre novità e proposte nuove, ciao alla prossima ...




L'immagine può contenere: una o più persone e cibo

0 Commenti