Buonasera ragazze, con questo post, vi voglio portare direttamente in Calabria, proponendovi dei prodotti tipici che definirei straordinari, e quindi parliamo di DELIZIE VATICANE DI TROPEA


L'immagine può contenere: cibo

Azienda artigianale specializzata nella trasformazione e vendita di prodotti tipici calabresi. Nasce nel 1996, grazie al suo fondatore Domenico Furchi, figlio di commercianti e produttori di frutta ed ortaggi , ma in particolare della buonissima cipolla rossa di Tropea di Calabria IGP. Grazie al sostegno della famiglia, al suo amore , alla sua passione per questa terra meravigliosa che è la Calabria , decide di aprire questa attività che a oggi è una delle aziende calabresi più rilevanti a livello nazionale e internazionale. La sua conoscenza per questo favoloso ortaggio che è la cipolla dolce di Tropea, da vita a dei prodotti davvero straordinari, come la mousse di cipolla, la marmellata di cipolla, e tantissimi altri prodotti sempre con questa favolosa cipolla come ingrediente principale. Sono molto felice di aver ricevuto una bella fornitura di prodotti fra cui, la straordinaria 'Nduja di Spilinga, varie marmellate di limoni, arance, patè di melanzane, cipolla marinata, mousse di cipolla, 5sfizi nduja e cipolla, insomma se amate i prodotti tipici calabresi , la risposta è Delizie Vaticane Di Tropea.


Con questo piatto ho voluto onorare la Calabria, preparando , fusilli corti freschi calabresi,con 'Nduja e pomodorini confit !
Per prima cosa ho preparato i pomodorini confit, tagliandoli a metà, sistemandoli un una teglia con un filo di olio, un pizzico di sale e zucchero di canna, e infornati. Nel frattempo ho soffritto un pò di aglio in una padella con olio extravergine, e aggiunto la 'Nduja di spilinga . Ho cotto i fusilli freschi, a cottura ultimata, li ho versati nella padella aggiungendo pochissima acqua di cottura, proprio per creare una cremina di 'Nduja, ho aggiunto i pomodorini, maneggiato e servito, e buon appetito !!!!



Pane casereccio, con radicchio trevigiano, cipolla marinata  e noci.
Ho semplicemente stufato il radicchio con la cipolla in padella, senza l'aggiunta di olio, perchè è già presente nella cipolla, aggiunto un pizzico di sale e pepe, ho coperto e lasciato stufare per pochi minuti. Ho adagiato il tutto su di una fetta di pane, aggiunto gherigli di noce e servito !!!!



Tagliatelle con patè di melanzane , e pinoli tostati.
Ho cotto la pasta in acqua bollente salata, nel frattempo in una padella ho versato circa due cucchiai colmi di patè, che ho sciolto con un pò d'acqua di cottura della pasta. Nel frattempo ho tostato i pinoli e messi da parte. Al dente, ho scolato la pasta e versato nella padella, ho maneggiato con il patè e aggiunto i pinoli. Ho servito con una fogliolina di basilico. Un piatto, facile, veloce e gustoso, grazie a questo ottimo patè che consiglio anche su dei crostini di pane caldo, e buon appetito !!!



Vellutata di patate, con mousse di cipolla di tropea .
Ho sbollentato le patate, ancora calde le ho schiacciate e frullate , creando una vellutata. Ho servito in una cocottina aggiungendo la mousse di cipolla , delle cialde di parmigiano che ho creato precedentemente, mettendo in una padellina antiaderente il formaggio grattugiato e fatto scaldare e raffreddare, creando cosi la cialda che ho voluto arrotolare. Ho aggiunto un piccolo rametto di rosmarino e servito !!!! Vi consiglio moltissimo questa mousse se amate le cipolle di tropea, in una sola parola "spettacolare " !!!!





Oggi ve la propongo con una frittata di spinaci e patate.
Con una mandolina particolare , ho sminuzzato le patate crude , le ho messe in padella con olio extravergine salato, e fatto cuocere . Intanto a parte ho sbattuto 5 uova, aggiungendo, sale, pepe, grana e due bei cucchiai di mousse di cipolla. Ho versato il tutto nelle patate cotte , girando la frittata più volte per lato e servito !!! Buonissima e facile da realizzare. Ovviamente per la frittata potete variare , zucchine, pasta ecc..... !



Oggi vi propongo e vi consiglio, altre due eccellenze dell'azienda Delizie Vaticane, e precisamente "5 sfizi " a base di cipolla rossa di tropea e 'nduja, e " Bruschetta Vaticana" con 'Nduja, pomodori secchi, olive verdi, origano e peperoncino dolce. Le ho volute presentare, su due fette di pane casereccio, per poterne sentire il gusto in tutta la loro integrità !!! La regina indiscussa dell'azienda di Domenico Furchì , è senza ombra di dubbio la cipolla rossa di Tropea IGP , che potete trovare in tantissimi prodotti, insieme ad altri ingredienti, insomma l'eccellenza racchiusa in un barattolo. 



Tortino di patate con mousse di cipolla , pachino e menta !
Ho semplicemente creato una spuma di patate, con patate lesse, latte, sale, una noce di burro e grana. Con un coppa pasta ho creato il tortino dove ho aggiunto la mousse, i pomodori , menta fresca e un filo di extravergine. Sfizioso, leggero, e facile da realizzare !!!
Delizie Vaticane di Tropea ®

Che dire ragazze,   se amate i prodotti tipici calabresi, vi consiglio di visitare il sito, dove avrete davvero l'imbarazzo della scelta, e vi ricordo la punta di diamante,  la mousse di cipolla, che personalmente amo tantissimo. Da Delizie vaticane di Tropea, troverete, qualità, gusto, tradizione e prodotti che vi lasceranno  in bocca, il  vero sapore calabrese ! Ve li consiglio anche come idea regalo da fare a chi ama il genere, sarrebbe un dono  gradito oltre che utile. Ringrazio ancora una volta Domenico Furchì che mi ha voluto dare la possibilità di poter provare i suoi straordinari prodotti. Vi aspetto prossimamente con tante novità e proposte nuove, allego i link per poter contattare l'azienda e fare i vostri acquisti, ciaooo..... !

LINK SITO DELIZIE VATICANE DI TROPEA

0 Commenti