Ciao a tutte, e bentrovate come sempre nel mio blog.

Oggi voglio parlarvi di MAGNUS SICULUS . La mia meravigliosa Sicilia, rimane una delle più belle isole del mondo, ricca di colori, sapori, tradizioni, sole , ma che molto spesso viene ricordata per alcune note amare che purtroppo ci portiamo dietro. Ma 4 giovani fratelli-amici siciliani, Antonio, Piero, Giovanni e Guido, uniti dalla stesso amore, dalla stessa passione per questa straordinaria terra, sono convinti che la Sicilia sia solo l'ombra di ciò che potrebbe essere. Allora cominciano attraverso un cammino che maturò piano piano nel tempo, a, come dire, piantare un piccolo seme che poi germogliò, dando vita all'azienda olearia Magnus Siculus , che significa "Grande Siciliano ". L'olio di loro produzione, è un extravergine di oliva, ottenuto dalla spremitura della Nocellara del Belìce. Ha un colore verde a giallo intenso, e un'acidità molto bassa, un sapore amaro leggermente pungente e speziato, seguito da una nota dolce. Devo dire che il design di queste bottiglie è di un eleganza estrema, raffinato, di classe, infatti sono rimasta colpita positivamente sia da questo aspetto, che dal colore intenso che ha l'olio.




Vi mostro le ricette che ho realizzato con questi straordinari olii.






Ho acquistato una pagnotta casereccia, ho tagliato la parte centrale e tolto la mollica , lasciando lo spazio per poter inserire la mia insalata di fagioli borlotti, cipolla rossa dolce di Tropea, tonno al naturale, ho scelto appositamente questa varietà, perchè volevo sentire nella mia insalata, solo il sapore integro di questo favoloso olio e non quello del tonno. Ho aggiunto qualche pomodorino , sale pepe, e ho condito il tutto, con l'olio.
Ci tengo a sottolineare alcune caratteristiche che fanno di quest'olio un grande prodotto. Non è filtrato, puro al 100%, finita la molitura va subito in estrazione e decantato in silos d'azoto per 15 giorni e subito imbottigliato, proprio perchè l'azienda vuole che il processo di decantazione finisca in bottiglia, per lasciare all'interno sapori e profumi, che dire, un vero spettacolo !!! Questa bottiglia già bella di suo, è anche personalizzabile, potete scegliere la mantellina, con loghi, figure, dediche, insomma potete ordinarla facendola personalizzare a seconda delle vostre esigenze, un idea davvero carina e originale !!!!!!








Vi sembrerà strana questa mia scelta, visto che siete abituati a vedere che pubblico ricette un pò più complesse di questa. Ma la mia scelta, ha un motivo ben preciso, infatti ho voluto provare l'olio extravergine dell'azienda Magnus Siculus, su di una fetta di pane caldo casereccio, aggiungendo soltanto sale, il succo di un pomodoro fresco e origano. Beh devo dire che le mie papille gustative ancora zompettano dalla felicità, davvero strepitoso il sapore, il profumo e il colore di questo favoloso olio che ogni volta che lo uso, riesce sempre a stupirmi. Vi ricordo che non è filtrato, quindi sentirete tutto il gusto del vero olio extravergine Made in Italy !!!






Zuppa di mix di legumi.
Ho messo in acqua i legumi 12 ore prima di cucinarli. In una pentola a pressione successivamente li ho cotti, aggiungendo sale e qualche foglia di alloro. A cottura ultimata li ho serviti in una cocottina di coccio , aggiungendo un filo di olio extravergine Bio, , che vi ricordo è un olio non filtrato e puro al 100%. Ho voluto mettere a fuoco la zuppa, proprio per mostrarvi, lo straordinario colore dell'olio, peccato che non potete sentirne il profumo, ma vi posso assicurare che è qualcosa di davvero strepitoso !! Ringrazio moltissimo Piero per avermi dato la possibilità di poterlo provare, ho portato un pò della mia Sicilia in Calabria !!!







Quenelle di patate con carciofi.
Ho messo a bollire in una pentola a pressione i carciofi precedentemente puliti, a parte con della purea di patate ho creato delle quenelle, che ho adagiato sul piatto. Ho aggiunto i carciofi, prezzemolo, pepe , sale rosa e a finire un filo di olio extravergine biologico estratto a freddo dell'azienda Magnus Siculus. Devo dire che la versione biologica di questo straordinario olio, è davvero un orgoglio Made in Italy, ogni volta che lo uso, sento il profumo degli uliveti della mia amata Sicilia !!! 












Spaghetti con salsa di pomodoro, su una crema di mozzarella di bufala !
Ho preparato un sughetto con un soffritto di cipolla, a parte ho cotto gli spaghetti, con l'acqua di cottura ho frullato la bufala, con olio, sale e pepe. Ho servito aggiungendo un filo di olio extravergine estratto a freddo dell'azienda Magnus Siculus , e buon appetito !! Dimenticavo, ho voluto chiamare questa ricette " Sul cucuzzolo della montagna, sapori e colori !!!











Straccetti di vitello con fiori di zucca e scaglie di pecorino , a finire un filo di olio a crudo biologico , davvero straordinario !   Il sole della Sicilia , racchiuso in una bottiglia di olio, che sprigiona, sapore e profumi inconfondibili di questa meravigliosa terra !!!







Mezzi paccheri lisci, con un sughetto alla genevose !
Ho messo a soffriggere molta cipolla bianca , una volta appassita ho aggiunto dei tocchetti di vitello, carote, e qualche pomodorino pachino, ho lasciato in cottura a fuoco lento per circa 45 minuti !
A parte ho cotto i paccheri, li ho scolati e conditi con il sughetto , ho aggiunto pepe nero, un filo di olio extravergine dell'azienda , e infine una bella manciata di pecorino grattugiato, e buon appetito !!!










Pasta mista con fagioli e cozze !!!
Ho messo a soffriggere in padella uno spicchio di aglio che poi ho tolto, ho aggiunto le cozze che ho sfumato con un pò di vino bianco, precedentemente ho lessato i fagioli e li ho uniti alle cozze, un pò di pepe nero e un pizzico di sale !!!! Ho cotto la pasta e ancora al dente l'ho versata in padella, ho amalgamato con un filo di olio extravergine Magnus Siculus Bio e servito !!!






Che dire ragazze se amate portare nelle vostre tavolo olio buono, di qualità, allora vi consiglio di visitare il sito, un personale gentile, cordiale e disponibile, sarà pronto a rispondere ad ogni vostra domanda o dubbio. Vi allego tutti i link per fare i vostri acquisti e vi aspetto 


alla prossima con tante novità nuove. Spero di esservi stata utile , fatemi sapere cosa ne pensate attraverso i vostri commenti , e buon olio a tutti.............. !





SITO MAGNUS SICULUS

0 Commenti