E ancora la Calabria fa da padrona nei miei social.
Oggi ho il grande piacere di ospitare Cantine Arteseazienda che da ben tre generazioni produce vino con grande passione e amore che si tramanda da padre in figlio. L'azienda nasce nel 2009, con Antonio Artese, ma il tutto ebbe inizio da Gregorio Artese che, fin dagli anni ’50, iniziò la cura di un piccolo vigneto assieme a quella delle altre produzioni agricole.

L'immagine può contenere: cielo, pianta, oceano, spazio all'aperto e natura

 Oggi Cantine Artese , è una delle migliori e conosciute aziende calabresi vitivinicole , sita a Porto Salvo, ma i vigneti si trovano su una superficie collinare della località Madama, a Zambrone, che dista solo 14 km da Tropea !
Ho gentilmente ricevuto tre eccellenze di cui :, vini Esetra IGT rosato e rosso, e la punta di diamante dell'azienda : lo Zibibbo Aramoni IGT Calabria ! Che dire , non vedo l'ora di poterli abbinare a deliziose ricette.



Oggi porto a tavola un vino straordinario "Esetra IGT rosato" Il suo colore rosa brillante, il suo profumo di ciliegia rossa e ribes, il suo gusto piacevole, fresco, ed aromatico, di bella persistenza mi hanno letteralmente conquistata. E' fatto di uve calabresi, infatti i vigneti sono situati a Zambrone, in località Madama, sono posizionati ad un’altitudine di circa 150 metri sul livello del mare.
Ho voluto abbinare degli spaghetti quadrati, con pesce spada, melanzane, pomodorini e menta, una tipica ricetta della mia terra la Sicilia.




Per questo piatto, ho voluto unire i sapori di due grandi terre, la mia Sicilia e la Calabria che ormai mi ospita da ben 22 anni !
Ho preparato una pasta alla Norma rivisitata , infatti alla classica ricetta di melanzane fritte, pomodori, ricotta affumicata stagionata, menta , ho voluto unire, della salsiccia calabrese piccante e 'Nuduja, sapori forti ma che si sposano benissimo fra loro.
Ho abbinato questo straordinario vino rosso Esetra dal colore rosso rubino, ed un aroma fruttato con particolari richiami di melograno, che devo dire, ha lasciato al mio palato un gusto intenso, ma nel contempo armonico e piacevole !



E con questa ricetta, chiudo il cerchio delle proposte di straordinari vini in collaborazione con l'azienda Cantine Artese .
Oggi ho preparato una vellutata di piselli, con gamberi freschi e peperone crusco, a finire un filo di olio evo e pepe rosa in grani !
Ho abbinato la punta di diamante dell'azienda, lo zibibbo Armoni, dal colore giallo paglierino, un profumo penetrante con sfumature di ginestra, zagara e pesca matura. Si abbina benissimo, con crostacei, antipasti e frutti di mare !!!


Che dire ragazze i vini che che vi ho proposto hanno accompagnano i miei piatti in maniera unica ed eccellente, sono rigorosamente Made in Italy, quindi portiamo a tavola il meglio che propone la nostra terra .


Cantine Artese


Vi allego i link per poter contattare l'azienda, un personale cortese e gentile sarà pronto a rispondere ad ogni vostro dubbio , esigenza e domande sui prodotti. Io vi aspetto prossimamente con tante novità e proposte , ciao e a presto...

0 Commenti