Devo ammettere che il riso è uno dei miei alimenti preferiti a tavola,  spesso è il protagonista principale di tante mie ricette.
Oggi voglio parlarvi dell'azienda agriola Pizzo & Foresto che da ben tre generazioni coltiva riso con amore e passione per dar vita ad un prodotto finale che definirei un eccellenza italiana !
Da oltre settant'anni unisce uomini agricoltori e donne mondine con un unica passione "il riso", prima in piccoli terreni fino ad arrivare ad oggi, un affermata e conosciuta realtà in questo settore.
Vengono utilizzate tecniche moderne ma sempre rispettando le antiche tradizioni che preservano e rispettano allo stesso tempo l'ambiente.
L'azienda ha da sempre una particolare attenzione per la sua clientela, cura il prodotto dal seme al confezionamento. Propone tante varietà di riso : 

 Originario, 
Gloria, 
Baldo Classico,
 il nero Venere ed il rosso Ermes, infine  il pregiato riso aromatico Apollo e sua maestà "Il Carnaroli Classico" disponibile anche nelle varianti Integrale e Semi-integrale.











Oggi fa molto freddo e quindi ho voluto preparare un risotto con verdurine ma con l'aggiunta di tritato di vitello.
Ho tagliato a piccoli dadini zucchine, carotine, cipolla, sedano ho soffritto tutto in una padella antiaderente, ho aggiunto il tritato e sfumato con vino bianco.
A parte ho preparato un brodo vegetale, ho aggiunto il riso qualità Gloria lungo A  alle verdure, man mano ho versato il brodo fino a ultimare la cottura.
Ho finito con una manciata di parmigiano e una noce di burro, e servito caldo caldo !!!!







Preparare un bel risotto carnaroli classico dell'azienda Pizzo & Foresto, è sempre un piacere perchè quando si ha un riso di qualità il risultato è garantito !!
Oggi l'ho voluto preparare con funghi, carotine, sedano e cipolla bianca, a finire un filo di olio extravergine e prezzemolo e buon appetito a tutti !!!







Adoro i risotti ma cucinarli con un signor riso che definirei un eccellenza italiana, beh è tutta un altra storia !!
Risotto ai funghi, ho usato qualità Baldo Classico dell'azienda Pizzo & Foresto, un riso fra le più prestigiose varietà italiane, dove anche quì la dicitura "CLASSICO" certifica la coltivazione e lavorazione in totale purezza, ovvero il più alto standard produttivo e qualitativo che poche altre Aziende possiedono. Presenta una grana lunga e grossa, con struttura cristallina e compatta.
Nella cottura sprigiona un elevato contenuto di amido che, unito ad un’ottima capacità di assorbimento, ne fa un prodotto ideale per risi conditi e risotti, specie per quelli che debbano presentarsi più cremosi e morbidi.
Devo dire che dopo averlo assaggiato non ha nulla a che fare con quelli industriali, un vero spettacolo per i nostri palati !


Grazie alla disponibilità della dolcissima e professionale Patrizia, ho ricevuto questa varietà di risi fra cui dei risotti pronti uno con nocciola e porri, uno pere e noi, sono senza sale, senza conservanti, senza glutammato e 100% naturali,  vedo l'ora di mostrarveli  nelle mie ricette, 
Intanto vi consiglio di visitare il sito per poter fare i vostri acquisti 👉PIZZO & FORESTO.

1 Commenti

  1. Your food items are really extra ordinary. Your blog is very helpful for food lovers. We want updates from your blog regularly.

    RispondiElimina